COME METTERE I REGGISENI IN VALIGIA
Fare la valigia non è una delle cose che io più ami al mondo, però dopo anni di prove ho finalmente trovato il metodo più adatto a me.
Sono un’amante dell’ordine e mettevo tutti i vestiti piegati a pacchetto, così da averli ben in vista.
Un metodo comodo, ma fino a un certo punto.
Ultimamente ho scoperto l’esistenza di questi contenitori da valigia e devo ammettere che sono stati la svolta.
Ho iniziato ad usarli per un viaggio in Sudafrica zaino in spalla. Avevo solo lo zaino e nessuna valigia, avrei cambiato posto ogni giorno (o quasi) e avevo bisogno di essere super pratica e organizzata. Ho trovato dei contenitori semicircolari che si inseriscono perfettamente nello zaino perché ne seguono la sagoma.
Per preparare quello zaino ci ho messo 4 giorni. Ho stilato una lista delle attività che avrei fatto giorno per giorno e ho scelto l’outfit più adatto. Poi ho creato delle combinazioni – tipo la stessa maglietta su almeno due pantaloni – così da ridurre il numero di vestiti (e il peso dello zaino, fattore da non sottovalutare assolutamente!).
PREPARAZIONE VALIGIA STEP BY STEP
- Prima di tutto stampo una lista di cose da portare e dei giorni di vacanza/viaggio.
- Per ogni giorno scelgo un abbigliamento adatto, sulla base delle attività che potrei fare o del luogo in cui mi trovo.
- Unisco più outfit insieme, così da ridurre il numero di capi da portare
- Divido i vestiti in settori: uno per la notte, uno per i reggiseni o i costumi e gli altri per i vestiti divisi per giorni
- Metto insieme gli abiti dei primi 3 o 4 giorni e li ripongo in un contenitore. Io uso questi apposta per le valigie, ma potete sfruttare anche quelli che già usate per altre occasioni
- Una volta che ho diviso tutto, metto semplicemente i “pacchetti” in valigia e la chiudo
PERCHÉ USO QUESTO METODO
Dopo tante peripezie ho appurato che questo è per me il metodo ideale.
É comodo soprattutto quando faccio tanti spostamenti, per evitare che la valigia diventi un gran casino, che tutti i vestiti vadano in giro e che sia difficile trovare quello che cerco. E finalmente riesco a chiudere la valigia senza doverci saltare sopra!
La cosa più bella è disfare la valigia in tempo zero, togliendo semplicemente il contenitore con i vestiti del giorno.
Sicuramente è un metodo che richiede più tempo nella preparazione, ma quando sei in viaggio non devi più pensare agli abbinamenti o a dove avevi cacciato quella maglietta che stava bene con quei pantaloni.
E I REGGISENI
Discorso a parte per i reggiseni.
Sapete quanto io ci tenga a riporli accuratamente per evitare che si rovinino. Ecco, in viaggio è molto più probabile che succeda.
E quindi? Ormai avete capito quanto io ami i contenitori da viaggio! Quindi ne scelgo uno della dimensione adatta ai miei reggiseni e li metto come nel cassetto: uno davanti all’altro e con i gancetti chiusi.
Dietro le coppe in genere metto le calze arrotolate, così da occupare uno spazio che altrimenti rimarrebbe vuoto ed evitare che le coppe si schiaccino durante il viaggio.
Se non hanno le coppe preformate (rigide) potete allacciarli e piegare le coppe una sopra l’altra, così occuperanno meno spazio. Vi consiglio comunque di tenerli separati dal resto dei vestiti, sia per la comodità nel trovarli che per evitare che i ferretti si deformino in valigia.
n.d.r in questo articolo sono presenti link di affiliazione