DUE CHIACCHIERE CON VALENTINA BIGNONE

Oggi facciamo due chiacchiere con Valentina Bignone, osteopata e personal trainer che ha fatto della sua passione il suo lavoro.

Insieme a lei ho scritto la guida Fare Sport Protette, un manuale nato per dare dei consigli utili a chi svolge attività sportiva per la scelta del reggiseno giusto.

Conosciamola meglio!

Raccontaci un po’ chi sei e cosa fai nella vita.

Sono una semplice ragazza super sportiva che ama viaggiare, conoscere, esplorare e ogni tanto uscire fuori dagli schemi, proprio come ho fatto con i miei studi.

Ho frequentato il liceo scientifico e, finita la laurea in scienze motorie, mi sono poi appassionata all’anatomia, al benessere a 360 gradi.

Passo dopo passo mi sono avvicinata sempre di più a quelle pratiche meno “tradizionali” per il mondo occidentale come l’osteopatia e lo yoga.

Come si svolgono le tue lezioni online?

Le mie lezioni si svolgono tramite zoom una piattaforma web che consente di fare lezione comodamente da casa.

L’idea è nata durante il periodo del lockdown per esigenze lavorative, poi col passare dei mesi ho notato che era molto apprezzato dalle mie ragazze e quindi ho continuato.

Le persone che praticano yoga con me online apprezzano il fatto che si possono allenare senza rischi e inoltre niente iscrizione, niente spostamenti, nessuna perdita di tempo a cercare parcheggio o code per strada per arrivare in palestra…insomma oltre a essere un risparmio di soldi è anche un risparmio di tempo!

Vuoi parlarci un po’ della guida che hai scritto con Alice?

La guida “Fare sport protette” è una mini guida per dare consigli e spiegare come sia importante prevenire piuttosto che curare.

Il nostro focus è stato ovviamente il seno in correlazione con l’attività fisica e di come un reggiseno sportivo non adeguato possa portare problemi, tensioni, irritazione che peggiorano la nostra qualità di vita a breve o anche a lungo termine.

valentina bignone

Quali sono secondo te i luoghi comuni sui reggiseni sportivi?

Ci credi se ti dico che in 16 anni di esperienza nelle palestre fitness mai nessuno mi aveva parlato di reggiseni sportivi adeguati ai vari sport?

Prima di scrivere la guida anche io ero una ragazza che sceglieva il top sportivo solo in base al colore più bello o alla forma più accattivante.

Fare sport protette è una guida che tutte le donne che fanno sport dovrebbe leggere perché è un tema che non viene mai menzionato nelle palestre ma molto molto importante.

Cosa significa per te “fare sport”?

Divertirsi, sentirsi bene, avere obiettivi, stare in forma e mettersi alla prova, che non vuol dire riuscire a fare tutto alla perfezione ma provarci e portare il tuo corpo e la tua mente sempre un po’ più avanti.

Stare bene con se stessi, col proprio corpo e godersi e apprezzare le fortune che abbiamo ogni secondo della nostra vita.

Qual è il reggiseno che quotidianamente usi di più e perché?

Attualmente pratico tanto yoga e functional training quindi uso 2 reggiseni diversi per le due discipline.

Quando pratico yoga scelgo un reggiseno sportivo più comodo e morbido mentre quando faccio circuiti funzionali utilizzo tessuti più traspiranti per il fatto che sudo di più.

Inoltre quando faccio questo tipo di circuiti scelgo un reggiseno che contenga leggermente di più il seno perché capita di fare esercizio dove salto o corro e quindi il seno deve essere ben protetto.

Valentina Bignone

Che consiglio daresti a chi vorrebbe iniziare a fare attività fisica ma ha paura di non essere costante?

Se non ha mai praticato attività fisica il mio consiglio è di farsi seguire inizialmente da un esperto nel settore in modo da pianificare gli allenamenti insieme in base a quello che piace di più e all’obiettivo che vuole raggiunger.

Fare qualcosa con piacere e iniziare a vedere dei risultati positivi ti aiuta a non mollare!

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Sto pensando a un progetto che possa raggiungere anche persone lontano da me fisicamente, grazie al web.

Vorrei portare i miei consigli di benessere e le mie conoscenze apprese fino ad oggi a tutti coloro che vorranno ascoltarli e aiutarli a vivere meglio, a piacersi, essere più sereni e soprattutto in salute.

Migliorare noi stessi si può, non è impossibile ma non c’è nessuna formula magica, basta solo impegnarsi, essere costanti e incominciare.

Ti sono stati utili i consigli di Valentina?

Se vuoi puoi seguirla su Instagram o sul suo canale YouTube, dove puoi trovare dei video di allenamenti utili e interessanti.

Se ti è piaciuta l’intervista puoi commentare e condividere sui social.

A presto!

Alice

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.